eccoti in: pianteappartamento.it - Piante da Appartamento - gardenia

gardenia

Cespuglio di forma arrotondata,la gardenia,è molto diffusa in coltivazione di serra o appartamento per il profumo delicatissimo dei suoi fiori.

gardenia
Pianta che viene dall' Oriente estremo,la gardenia,è parecchio diffusa anche in Europa per la coltivazione in serra o in appartamento.

Si presenta come un cespuglio di media altezza formato da foglie lucide di colore verde scuro,puntellato da fiori bianchi che si contraddistinguono per il loro delicato profumo.

Appartiene alla famiglia delle Rubiaceae,è un vegetale sempreverde che sboccia nei mesi caldi:dall’inizio della primavera al culmine dell'estate.

Abituata a climi piuttosto miti,è molto facile da coltivare in appartamento,tenendo conto di alcune attenzioni.

Necessita di molta luce,quindi è bene posizionarla in una zona luminosa della casa,possibilmente ove non viene direttamente colpita da raggi solari che potrebbero dar luogo alle classiche scottature del fogliame.

Il terreno del vaso delle essere sempre umido,ma non deve comparire acqua stagnante.

L’innaffiatura consigliata è una volta a settimana.

Dopo aver versato l’acqua,assicurarsi di svuotare il sottovaso per evitare accumuli di acqua che possono recare danno alle radici della pianta,che si propagano in modo superfiale sul terreno.

Nei mesi invernali,le innaffiature possono anche essere sporadiche.

La fioritura,come detto,avviene nei mesi caldi,ma ciò non esclude che in appartamento e in serra,possa avvenire anche durante tutto l’arco dell’anno.

Spesso,però,fuori stagione,la pianta perde i boccioli prima della fioritura.Questo può dipendere da errori in fase di innaffiatura o da troppa poca umidità.

clicca qui  


  1. Commenti
  2. Invia ad amico