eccoti in: pianteappartamento.it - Piante da Appartamento - fucsia

fucsia

Fusti ramificati, foglie sempreverdi e magnifici fiori, questa è la fucsia

fucsia
Genere di piante della famiglia delle Enoteracee, arbusti o suffrutici dell'America centro-meridionale e della Nuova Zelanda. La fucsia viene coltivata in centinaia di specie, divergenti tra loro in molti aspetti come: le foglie, il colore dei fiori o dei rami.

Esportata in tutto il mondo, viene usata sia come decorazione di giardini con arbusti alti più di un metro, sia come pianta da interni, tenuti in vasi e alti tra i 20 e i 40 cm. Le hanno fusti molto ramificati, semilegnosi, di colore verde o rossastro, che tendono a lignificare con il passare degli anni; il fogliame è di colore verde brillante, e di forma ovale o lanceolata, le foglie possono avere margine intero o seghettato; gran parte delle specie in coltivazione sono sempreverdi.

I fiori sono splendidi ed esotici. Principalmente sono rossi o rosa (è da questi fiori che è nato il termine “fucsia” accomunato al rosso magenta) ma nel corso degli anni sono stati trattati per creare nuovi innesti di colore: dal bianco al blu, passando per il lilla e l'arancio.

clicca qui  


  1. Commenti
  2. Invia ad amico