eccoti in: pianteappartamento.it - Piante da Appartamento - fucsia

fucsia

Fusti ramificati, foglie sempreverdi e magnifici fiori, questa è la fucsia

fucsia
Genere di piante della famiglia delle Enoteracee, arbusti o suffrutici dell'America centro-meridionale e della Nuova Zelanda. La fucsia viene coltivata in centinaia di specie, divergenti tra loro in molti aspetti come: le foglie, il colore dei fiori o dei rami.

Esportata in tutto il mondo, viene usata sia come decorazione di giardini con arbusti alti più di un metro, sia come pianta da interni, tenuti in vasi e alti tra i 20 e i 40 cm. Le hanno fusti molto ramificati, semilegnosi, di colore verde o rossastro, che tendono a lignificare con il passare degli anni; il fogliame è di colore verde brillante, e di forma ovale o lanceolata, le foglie possono avere margine intero o seghettato; gran parte delle specie in coltivazione sono sempreverdi.

I fiori sono splendidi ed esotici. Principalmente sono rossi o rosa (è da questi fiori che è nato il termine “fucsia” accomunato al rosso magenta) ma nel corso degli anni sono stati trattati per creare nuovi innesti di colore: dal bianco al blu, passando per il lilla e l'arancio.

clicca qui  

Le peculiarità della fucsia

Le peculiarità della fucsia

Spesso, e a ragione vista la peculiarità del genere, gli appassionati di giardinaggio chiedono consigli pratici per la coltivazione e la manutenzione della fucsia. Oltre agli aspetti climatici e di esposizione (clima fresco, esposizione limitata soprattutto direttamente ai raggi di sole), è bene tenere d’occhio anche l’annaffiatura che assume ancora più importanza per le specie più presenti in Italia. Il terreno non deve restare asciutto per tempi prolungati, d’obbligo quindi annaffiare con una certa regolarità. Le specie rustiche, come col freddo, riescono a resistere meglio anche all’arsura. Per chi coltiva le fucsia in giardino non è indispensabile annaffiare spesso, mentre al contrario chi – durante l’inverno – le mantiene in una serra temperata deve avere cura di annaffiare con regolarità.

Realizzato in collaborazione con : http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/fucsia/fucsia.asp



  1. Commenti
  2. Invia ad amico