eccoti in: pianteappartamento.it - Orchidee - Dendrobium

Dendrobium

Notizie riguardanti il genere Dendrobium, uno dei generi appartenenti alla famiglia delle Orchidacee

Dendrobium
Dendrobium è un genere di piante della vastissima famiglia delle Orchidacee; le sue origini sono abitualmente collocate nelle zone asiatiche orientali, dal Pacifico all'Himalaya, e in Australia e Nuova Zelanda.

Il nome trae origine dal greco 'dendron' (albero) e 'bios' (vita), dato che questo genere in natura vive abbarbicato ai rami degli alberi. Sono dette anche Orchidee bamboo.

Con le sue 1600 specie, è uno dei generi più numerosi della famiglia delle Orchidee.

Essendo un gruppo tanto variegato, anche i metodi di coltivazione saranno diversificati. Per semplicità i Dendrobium si dividono in due gruppi:

- Dendrobium nobile: sono piante rustiche che hanno bisogno di un periodo di riposo invernale a temperature di 10 gradi. Con la primavera, la pianta inizierà a vegetare.

- Dendrobium phalaenopsis: si differenzia principalmente per la temperatura di coltivazione, che non deve mai essere inferiore ai 15-18 gradi.

Le specie del genere Dendrobium vivono in habitat assai differenti: dal livello del mare fino ai 3500 m di altitudine. Alcune specie hanno bisogno di climi temperati, altre addirittura di climi tropicali.

clicca qui  


  1. Commenti
  2. Invia ad amico